ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE “SISMA DELLO STRETTO 2022” 4-5-6 novembre 2022

01/11/2022

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE

“SISMA DELLO STRETTO 2022”

4-5-6 novembre 2022

A TUTTI I CITTADINI

Dal 4 al 6 novembre il comune di Cosoleto, unitamente ad altri comuni delle province di Reggio Calabria e Messina saranno Coinvolti nell’esercitazione nazionale di Protezione Civile “SISMA DELLO STRETTO 2022”, promossa e organizzata dal Dipartimento della Protezione civile. Lo scenario prevede la simulazione di un terremoto di magnitudo 6 verosimilmente capace di innescare effetti ambientali a terra, come frane e liquefazioni, e fenomeni di maremoto che potenzialmente interesserebbero numerose località costiere.

L’evento storico di riferimento per lo scenario esercitativo è il terremoto che il 16 gennaio 1975, con epicentro nell’entroterra di Reggio Calabria, ha colpito l’ area dello Stretto di Messina.

Negli scenari esercitativi sono coinvolti 37 comuni della Provincia di Reggio Calabria, tra i quali Cosoleto, e 19 della Provincia di Messina.

Nell’ambito dell’esercitazione, venerdì 4 novembre verrà testato il sistema di allarme pubblico IT-alert per l’informazione dei cittadini attraverso la tecnologia cell broadcast, attualmente in fase di sperimentazione.

Nello specifico, i telefoni cellulari di coloro che si trovano nelle aree potenzialmente coinvolte potrebbero ricevere, dopo le ore 10.00, un messaggio di test, introdotto dal disclaimer “ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE”, accompagnato da una suoneria diversa da quella abituale, con informazioni sull’evento e con il rimando al sito dedicato al sistema, che verrà testato ( http://www.it-alert.it). Seguirà un secondo messaggio con l’avviso della conclusione del test. E’ importante sapere che verranno raggiunti tutti i cellulari dei cittadini, accesi e con copertura, cha al momento dell’invio dei messaggi si troveranno fisicamente nell’area scelta per la diramazione dell’allarme. Quando il messaggio comparirà sul display non è possibile compiere azioni sul cellulare, ad eccezione delle telefonate. Il cellulare ritornerà alle normali funzionalità toccando il tasto “OK” all’interno del messaggio.

Per approfondire le caratteristiche e il funzionamento di IT-alert è possibile consultare il sito   http://www.it-alert.it/